Single Post

Dove mangiare un Hamburger a Taranto, fatto bene?

Dove mangiare un Hamburger a Taranto, fatto bene?

Devi sapere che l’hamburger ha origini relativamente recenti.

Secondo varie fonti storiche, la prima forma di hamburger è comparsa tra il 1880 e il 1916. Si trattava comunque di fette di pane tradizionale con carne tagliata a strisce o pezzettini. La prima comparsa del tanto acclamato medaglione di carne macinata così come lo conosciamo oggi è di qualche anno più tardi, intorno al 1940, poco prima della nascita delle grandi catene di McDonald’s.

Negli anni 2000 tuttavia, grazie al francese Daniel Boulund, l’hamburger vive un cambiamento sostanziale, acquisendo un’accezione differente che lo porta su livelli più elevati, alla quale tutti gli chef cominciano ad affezionarsi: sono gli “hamburger gourmet”, differenti dai cosiddetti “hamburger fast-food”.

In Italia la vera esplosione risale a pochi anni fa, quando molti ristoranti decidono di sfidare “le ricette industriali” delle grandi catene come McDonald’s con veri e propri piatti più “artigianali” o “fatti in casa”.

Ne è seguita una gran confusione!

Oggi è diventato davvero difficile gustare un vero buon hamburger a Taranto, vero?

D’altronde non è niente facile riconoscere un hamburger fatto come si deve.

Se sei alla ricerca di un’esperienza culinaria indimenticabile, non puoi perderti l’hamburger speciale del Ristorante DaMò! Abbiamo preparato per te un vero e proprio capolavoro gastronomico che ti farà innamorare al primo morso.

🍽️ Il Nostro Hamburger Gourmet: Un’Armonia di Sapori Unici! 🍽️

Lo prepariamo con questi ingredienti:

🥩 Manzetta Prussiana Cotta alla Brace: Abbiamo selezionato per te la migliore manzetta prussiana, cotta con maestria alla brace per garantirti una carne succulenta e saporita, con una leggera nota affumicata.

🧅 Cipolla di Tropea IGP Cotta al Sale: Abbiamo trasformato la cipolla di Tropea IGP in un’opera d’arte gastronomica. La cottura al sale esalta i suoi sapori dolci e intensi, regalandoti un’esplosione di gusto in ogni boccone.

🧀 Caciocavallo DOP Fuso “Murgella”: Abbiamo scelto il miglior caciocavallo DOP della Murgella per donare all’hamburger una cremosità avvolgente e un sapore unico che si fonde perfettamente con la carne e la cipolla.

🍟 Chips di Cipolla Croccanti: Per un tocco di croccantezza e un pizzico di dolcezza, abbiamo preparato delle chips di cipolla che aggiungono una deliziosa texture al piatto.

Concediti un momento di piacere autentico con il nostro hamburger gourmet. Lasciati conquistare da un’armonia culinaria che sa di passione, qualità e creatività.

Puoi prenotare chiamando il numero 099 400 5852 oppure contattandoci da QUI. Siamo a Taranto in viale Trentino 36.

Detto questo, ci sono almeno 4 criteri da tener presente per sapere dove mangiare un hamburger a Taranto, fatto bene.

dove mangiare hamburger a taranto
L’hamburger del ristorante Damò

Pronti?

Ecco il primo: LA CARNE

Senza una carne di altissima qualità, è davvero difficile garantirsi un buon hamburger.

Un buon prodotto è quasi sempre lasciato a macinatura grossolana, in modo da mantenere delle sacche interne che preservino i succhi della carne durante la cottura, ma la caratteristica basilare, per quanto scontata, è la freschezza.

Quelli pre-congelati hanno un sapore ferroso, duro e che rimane in bocca anche dopo la consumazione, rendendone difficoltosa la digestione.

La percentuali di grassi

Determinante è poi la percentuale di grasso presente nella macinata. Deve aggirarsi necessariamente tra il 20 e il 30%. Al di sotto di questi valori, ci si ritrova inevitabilmente dinnanzi ad un hamburger asciutto e di difficile assimilazione, senza contare che perde davvero troppo di sapore.

La cottura

In quei 5-10 minuti di cottura tutta la qualità, la provenienza e il lavoro di panettiere e macellaio può essere rovinato da pochi ma frequenti sbagli; una piastra a temperatura troppo bassa può rendere legnosa la carne.

È un processo delicatissimo, che richiede accortezza ed esperienza: una temperatura tra i 140 e i 180 gradi favorisce la reazione di Maillard, formando quella crosticina tanto ricercata e saporita che innalza le caratteristiche organolettiche del patty, portandole a livelli esponenziali.

Per avere una massima resa inoltre, la cottura non dovrebbe mai prolungarsi più di un “medium rare” per non perdere un eccessivo quantitativo di succhi.

I Condimenti

Un apporto esagerato di salse o di elementi forti e coprenti rischia di compromettere tutte le caratteristiche di un buon hamburger. Quindi devono essere poste sempre in una misura equilibrata.

Un ottimo hamburger avrà un sapore distintivo, dove si sente chiaramente il gusto della carne, degli ingredienti e dei condimenti. Ogni morso dovrebbe essere un’esplosione di sapori armoniosi.

Concediti un momento di piacere autentico con l’hamburger gourmet del nostro ristorante DaMò. Lasciati conquistare da un’armonia culinaria che sa di passione, qualità e creatività.

Puoi prenotare chiamando il numero 099 400 5852 oppure contattandoci da QUI. Siamo a Taranto in viale Trentino 36.

Condividi:

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *